Un nuovo vaccino contro il Papillomavirus

Apprendiamo con grande piacere la notizia dell’approvazione da parte dell’FDA l’uso del vaccino Gardasil a 9 componenti che amplia la protezione, rispetto a quello attualmente a disposizione, contro i tumori femminili, ma anche maschili, provocati dal virus Papillomavirus, principale responsabile del tumore alla cervice uterina. Aspettiamo di conoscere novità da parte degli enti regolatori italiani ed europei per l’immissione anche in Italia.

hpvIl carcinoma della cervice uterina è il secondo tumore più diffuso nelle donne (il primo resta il tumore alla mammella).
Colpisce ogni anno circa 3.500 donne e causa 1.000 decessi in Italia. Negli ultimi venti anni la mortalità per questo tumore si è ridotta drasticamente, soprattutto grazie alla diagnosi precoce realizzata attraverso i programmi di screening (Pap-test).

A fianco dello screening, la vaccinazione anti Hpv può efficacemente contribuire a ridurre l’impatto del cancro del collo dell’utero, che rappresenta la prima forma tumorale riconosciuta come totalmente riconducibile a un’infezione: quella da Papillomavirus umano.

Il fatto che il cancro del collo dell’utero sia di origine infettiva consente di adottare contro questa malattia una strategia sconosciuta per le altre forme di tumore.
Attraverso la vaccinazione contro l’Hpv è infatti possibile interrompere all’origine la catena che dall’infezione porta al cancro. Se grazie al vaccino l’organismo è in grado di contrastare l’infezione da Papillomavirus, allora non si potranno verificare i cambiamenti delle cellule del collo dell’utero, che portano allo sviluppo del tumore.

Leggi altre informazioni sul vaccino contro il Papillomavirus qui.

Leggi informazioni sull’infezione da Papillomavirus qui

Ricorda: Qualsiasi cosa tu possa leggere su internet o sui giornali non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita e la prescrizione del tuo medico.

Fonte:

  1. FDA Press Announcements
  2. Ministero della salute
  3. Fed. Italiana Medici Pediatri Prevenzione.

 

Precedente Una storia per i nostri piccoli principi, ma molto utile anche ai genitori. Successivo Sofosbuvir per la cura dell'epatite C: 1 miliardo dalla legge di stabilità