Come prepararsi per il prossimo concorso di specializzazioni mediche

Come prepararsi per il prossimo concorso di specializzazioni mediche? aggiornamento 2017  

studenteQuesta è la domanda che assilla i giovani medici neoabilitati e tutti i medici che proveranno ad accedere alle scuole di specializzazione mediante il concorso nazionale, avevamo già provato a riassumere alcuni aspetti che abbiamo dedotto analizzando le prove svolte del 1° concorso nazionale, in particolare avevamo confrontato le domande presenti al test, con alcuni dei più diffusi manuali di medicina in uso ai corsi di laurea in medicina puoi leggere l’articolo qui..

Dal primo concorso nazionale sono stati prodotti moltissimi libri specifici per la preparazione al concorso nazionale, molti ci hanno chiesto sulle nostre pagine social (questa la nostra pagina facebook) di consigliare tra i tanti libri nati, il migliore. Dobbiamo darvi una brutta notizia: il migliore non esiste, ma esistono dei parametri oggettivi per cui un libro potrebbe essere il migliore per voi. La scelta dipenderà dalle necessità per cui state acquistando il libro: ripasso, esercitazione ai quiz, approfondimento di una branca specialistica.

Per una scelta ottimale è importante essere aggiornato sulle novità editoriali, proveremo quindi a fare una panoramica dei testi più diffusi e utilizzati suddividendoli in manuali e libri di quiz. Ci siamo accorti che a causa della moltitudine di libri prodotti, a volte alcuni libri prodotti da poco o da case editrici minori sono spesso sconosciuti agli aspiranti specializzandi.

L’ordine è in base al prezzo in modo crescente, abbiamo inserito la data di pubblicazione dell’ultima edizione. La descrizione è tratta da Amazon, per approfondimenti, prezzi, ecc.. potete cliccare sul nome del libro. Abbiamo scelto, quando possibile, Amazon perché è noto a tutti, permette spesso prezzi scontati ed è super affidabile nelle consegne.

Libri di quiz aggiornati al 2017

1200 Quiz di pediatria e oltre 100 link di approfondimentoCopertina flessibile – ed 2016. Abbiamo collaborato nella stesura quindi non possiamo che consigliarlo a tutti gli aspiranti specializzandi in Pediatria, unico nel suo genere in quanto interamente prodotto per gli aspiranti pediatri con quiz delle banche dati ministeriali, quiz e casi clinici costruiti studiando gli argomenti più presenti nei concorsi effettuati in Italia, potete richiederlo con un contributo di 28€ (spedizione raccomandata inclusa) scrivendo a pediatriajunior@outlook.it

Cattura di schermata (74)
copertina della seconda edizione

 

 

 

 

 

 

Test di accesso alle scuole di specializzazione medicina Copertina flessibile – 30 set 2014. Una vastissima raccolta di quiz per tutti i candidati al nuovo Concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Oltre 6400 quiz: più di 2500 su volume e più di 3900 on line, con possibilità di simulazione del test. 50% dei quesiti riferito a casi clinici, che costituiranno parte integrante delle prove d’esame. Forse un po’ vecchiotto, ma viste le modalità del test ancora valido. Un po’ complesse per il test alcune domande.

Manuale dei casi clinici. Concorso Nazionale SSM Copertina flessibile – 29 ott 2015. I casi clinici del manuale sono appositamente strutturati a scopo formativo da docenti di fama internazionale. Il manuale è uno strumento per lo studio ed il ripasso teorico di tutte le branche specialistiche, in un’ottica di miglioramento complessivo delle proprie conoscenze mediche al fine di una preparazione mirata per il nuovo Concorso Nazionale SSM. L’impostazione pratica data dalla soluzione del caso clinico permette infatti di testare l’effettiva assimilazione di nozioni e i contenuti a 360° e il commento puntuale e dettagliato che accompagna la presentazione di ciascun caso proposto consente di verificare la correttezza del ragionamento clinico. Disponibile anche Kindle con uno sconto.

10.000 quiz di medicina generale per specializzazioni mediche.  Copertina flessibile – gen 2017. Finalizzato alla preparazione ai test di accesso alle Scuole di Specializzazione mediche ed al corso di Formazione specifica in Medicina Generale, il testo comprende una vastissima raccolta di quesiti, oltre 10.000, su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, tratti dalle banche dati ufficiali e classificati per materia, capitolo e paragrafo. Appena rinnovato, vi consiglio di seguire inoltre il blog dell’autrice la dott.ssa C.Vito soprattutto se siete interessati anche alla medicina generale.

Manuale delle domande commentate. Concorso nazionale SSM Copertina flessibile – 18 dic 2015 Il Manuale contiene tutte le domande del Concorso Nazionale SSM 2015 commentate da Docenti di fama internazionale dell’Accademia AIMS. Uno strumento sia per testare la propria preparazione sia, grazie al commento esaustivo delle risposte, per un ripasso di tutte le branche specialistiche in un’ottica di miglioramento complessivo delle proprie conoscenze mediche. Disponibile anche Kindle su Amazon

Esercizi commentati per l’accesso alle Scuole di specializzazione di area medica. Copertina flessibile – ed 2017. Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area Medica, il testo comprende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appositamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d’esame. La precedente edizione non era stata brillante, speriamo che con la nuova abbiano apportato delle modifiche sostanziali. 

Esercizi commentati per il concorso nazionale per le specializzazioni mediche. Area chirurgica. Copertina flessibile– 31 mar 2016 Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area Chirurgica, questo testo comprende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appositamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti della prova d’esame.

Esercizi commentati per il concorso nazionale per le specializzazioni mediche. Area dei serivizi clinici. Copertina flessibile – 31 mar 2016. Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area dei Servizi Clinici, questo testo comprende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appositamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d’esame.

 

Manuali di teoria

Manuale di Medicina generale. Copertina flessibile – 1 gen 2015. Il volume è rivolto ai candidati alle selezioni del Concorso Nazionale per le Scuole di Specializzazione e del Corso di Formazione in Medicina Generale, finalizzato in modo specifico alla preparazione di prove selettive costituite da test a risposta multipla: interamente a colori, ricco di illustrazioni e immagini esplicative, è caratterizzato infatti da una trattazione per punti chiave e fa ampio ricorso a tabelle e schemi di sintesi per consentire un rapido ripasso e facilitare la memorizzazione delle principali nozioni. 

Manuale teorico. Concorso Nazionale SSM.  Copertina flessibile – 18 ott 2015 Questo manuale in due volumi contiene tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio a sostenere il concorso per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina. È un supporto didattico, redatto da un team internazionale di docenti, specialisti nella didattica delle numerose branche mediche e chirurgiche trattate; è aggiornato sullo storico delle domande d’esame dell’anno precedente, per semplificare la fase di studio e apprendimento. Ogni singola sezione del Manuale è appositamente strutturata per preparare in maniera organica e non dispersiva un esame a quiz quale il Concorso Nazionale SSM. È uno strumento per rafforzare le proprie competenze, accompagnando il candidato nel ripasso quotidiano.

Manuale CTO di Medicina e Chirurgia 2ª Edizione Copertina rigida – 25 feb 2016. La collana di manuali CTO, completamente aggiornata e specifica per il concorso d’accesso alle specializzazioni mediche, permette di ripercorrere 26 materie.

 

Vi segnaliamo inoltre questo simulatore online gratuito e senza registrazioni, aggiornato alle domande del concorso estate 2016

 

Le nostre pagine social, clicca per visualizzarle:

il nostro blog Pediatriajunior

il gruppo facebook Sostituzioni Pediatria e Aspiranti Pediatri 

il gruppo facebook  Scuole di specializzazione mediche 2016/17

Precedente Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale. Successivo Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni