Medicine e Bugie Il business della salute il nuovo libro del dr. Salvo Di Grazia

Medicine e Bugie. Il business della salute. Salvo Di Grazia – Chiarelettere, Milano, 2017.

L’era digitale sembra abbia portato, assieme alla libera circolazione delle informazioni, la libera circolazione delle false informazioni. Acquisire una conoscenza costa fatica e non sempre tutti possiedono il bagaglio culturale minimo indispensabile per discriminare il vero dal falso. Così le persone senza una solida base culturale (e in questo caso scientifica) preferiscono credere a qualunque cosa stimoli la loro reazione emotiva. E su questo fatto si sono costruiti grandi regni della pseudoscienza (pseudo non significa alternativo, significa falso, apparentemente simile ma menzognero). Si parte dai link complottisti su Facebook, e si finisce con gli sciachimisti in parlamento, le mamme fuori dall’asilo che parlano di “vaccini pericolosi”, i servizi in televisione che alimentano speranze disperate foraggiando le truffe più assurde. (commento modificato di uno dei lettori che condividiamo in pieno)

Non possiamo che segnalarvi il secondo libro del dott. Di Grazia (il primo è Salute e Bugie – Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani di Salvo Di Grazia – Chiarelettere, Milano 2014) che da anni con il blog MedBunker si batte contro la pseudomedicina. Questa una breve presentazione del suo nuovo libro Medicine e Bugie:

Più medicine, più salute. Siamo ossessionati dal benessere e abbiamo talmente paura delle malattie (anche quelle inventate) che siamo disposti a ingerire qualsiasi pillola, e a credere a truffatori e guaritori senza scrupoli.

Bombardati da pubblicità ingannevoli, compriamo integratori di ogni specie senza sapere che per la maggior parte non servono a nulla, siamo disposti a sottoporci a esami più volte all’anno con costi elevatissimi anche quando non ce n’è bisogno, ci affidiamo a qualsiasi prodotto che sia naturale e biologico sicuri della sua efficacia, anche quando non provata scientificamente, e siamo in balia della prima novità farmaceutica che ci prometta di farci diventare più belli e più giovani. Poveri ingenui.

Ecco un libro che ci può aiutare. Di Grazia, medico di professione, combatte da anni contro truffe e ciarlatani. Riporta casi di farmaci inutili o addirittura dannosi spacciati per miracolosi, dal nuovo prodotto contro l’Alzheimer allo scandalo dell’Oscillococcinum, o di certi psicofarmaci o antidolorifici causa di morte e disturbi gravissimi. Tutto provato e documentato.

Precedente Libri per le mamme dalle mamme! Successivo Libro quiz concorso Specializzazione Pediatria