Libri per le mamme dalle mamme!

da-0-a-6-anni-una-guidaQuando capita un incidente o si manifesta improvvisamente una malattia, anche banale, quale un raffreddore o un’influenza, il genitore, o chi è a contatto con il bambino, è giustamente preoccupato, talvolta non sa che cosa fare e avverte la necessità di avere indicazioni utili su come intervenire. Il web è un potente mezzo di informazioni, ma non sempre discriminare notizie utili da false credenze (cosiddette bufale) è possibile.

Vi consigliamo quindi delle letture e dei link utili che abbiamo condiviso con i neo genitori, perché una corretta informazione è il primo passo per affrontare serenamente la magnifica esperienza di essere genitori.

Se avete letture da segnalarci saremo felici di analizzarle e se utile la inseriremo e consiglieremo!

 

Dai 0 ai 6 anni una guida per i genitori

E’  un’opera a cura della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale con il coordinamento scientifico del dottor Giuseppe Di Mauro

Questa guida si rivolge ai genitori per accompagnarli nella meravigliosa e difficile “arte” di far crescere sani e felici i propri figli e per la prima volta non è legata solo alle idee di un autore, per quanto prestigioso, ma è affidata al lavoro di più autori, pediatri di famiglia di lunga esperienza, esperti in formazione, educazione alla salute e comunicazione, persone abituate da molti anni a risolvere in ambulatorio o a domicilio i problemi, semplici e complessi, che si pongono quotidianamente a chi affronta il difficile compito di genitore. Di ciò bisogna essere grati alla Società Italiana di Pediatra Preventiva e Sociale, che ha promosso e sostenuto questa iniziativa

La guida è scaricabile gratuitamente a questo link,  unica pecca: è di qualche annetto fa.

Altre letture utili, sempre a cura della sipps possono essere trovate al link http://www.sipps.it/category/attivita-editoriale/guida-per-i-genitori/ 

Per le neomamme vi segnalo anche un piccolo opuscolo distribuito qualche anno fa nei punti nascita

 

Come crescere mio figlio, dubbi, domande e tanti consigli da parte di un pediatra di famiglia.

Da anni di esperienza come pediatra di famiglia nasce un volume che accompagna i genitori giorno per giorno. Esso è suddiviso in tre sezioni principali. La prima, “Informazioni utili per genitori consapevoli”, che prende in considerazione anche il periodo precedente alla nascita, è un supporto ai genitori anche in quelle situazioni quotidiane per le quali non sempre ci si rivolge al pediatra, come ad esempio la scelta dei pannolini. Nella seconda sezione “Il pediatra risponde: i dubbi dei genitori per ogni età” si trovano indicazioni sulle fasi dello sviluppo, l’alimentazione, le vaccinazioni per le diverse fasce d’età e consigli su come affrontare i grandi cambiamenti nella vita di un bambino, come l’arrivo di un fratellino o iniziare a frequentare l’asilo. La terza sezione “Bambini, malattie, farmaci: istruzioni per l’uso” tratta non solo le principali malattie dell’infanzia ma fornisce anche importanti consigli sul comportamento da tenere in caso di incidenti.

I dubbi dei genitori sulla crescita dei propri figli sono, da sempre, numerosissimi. Il libro Come crescere mio figlio prepara mamme e papà al difficile compito di genitori: in particolare, da prima ancora che lo diventino fino ai 6 anni di vita dei figli.

Da segnalare da parte dello stesso autore Primo soccorso pediatrico:Per ogni situazione sono evidenziati gli elementi di allerta e di preoccupazione e, in base alla gravità, le decisioni corrette da assumere tra aspettare e provvedere in autonomia, chiamare il pediatra, chiamare i servizi di emergenza, praticare le misure di primo intervento.

 

Il vaccino non è un’opinione

Le vaccinazioni sono un argomento spesso oggetto di grandi dubbi per i genitori, dal punto di vista scientifico tali dubbi non esistono, ma non sempre i genitori sono correttamente informati, spesso anche a causa del web e delle sue mille pagine non scientifiche. Oggi vi presentiamo il libro del virologo Burioni (questo il link del libro su Amazon): un grande aiuto alle richieste di spiegazioni dei genitori. Questa la presentazione dell’uscita del libro da parte del Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia dell’università San Raffaele di Milano:

In maniera semplicissima e con un racconto che spero troverete avvincente vi spiegherò che cosa è un vaccino, la storia incredibile delle vaccinazioni, come funziona il sistema immune, perché le malattie non sempre scompaiono in un mondo più pulito, perché è importante vaccinare senza indugi i vostri figli ma soprattutto perché non bisogna credere alle mille bugie che si leggono in rete e che vi spaventano. In altre parole, in un mondo oramai ripieno di bugie che conducono i genitori a scelte scellerate che possono provocare – e provocano – conseguenze terribili, vi racconterò la verità scientifica e vi fornirò le conoscenze di base che vi consentiranno, da soli, di capire quante e quali sciocchezze vi raccontano gli antivaccinisti. Vi riporterò e vi spiegherò i fatti, inoppugnabili, sui quali concorda tutto il mondo medico-scientifico.

Vi racconterò i fatti e solo i fatti: perché il vaccino non è un’opinione.

Parliamo e consigliamo di acquistare questo libro perché tutti gli operatori della sanità, sempre più spesso, si trovano ad affrontare la fatidica domanda della mamma e del papà, che forti della “preparazione” attinta da google, domandano a cosa servono le vaccinazioni nel 2016. Gli argomenti utilizzati dagli antivaccinisti sono sempre gli stessi (puoi leggere il nostro articolo Vaccini e 10 bufale da sfatare), conoscerli e poter quindi rispondere in modo esaustivo e convincente è fondamentale ad evitare che il bambino non subisca le conseguenze delle scellerate scelte dei genitori. Una comunicazione per essere efficace, oltre ad essere corretta ed esaustiva, deve essere convincente e per tale motivo è giusto che il medico sia preparato anche sul piano comunicativo, altrimenti si rischia, nonostante gli innumerevoli anni di studio e pratica medica, di essere meno convincenti del “dr.Google” e dei mille siti di antivaccinisti. Questo libro, nato dopo la grande esperienza social del prof. Burioni (questa la sua pagina facebook, seguita da migliaia di persone), promette di essere esaustivo dal punti di vista scientifico ed efficace sul piano comunicativo.

 

Bambini allergici?

Le allergie sono una problematica molto diffusa in età pediatrica, il manuale bambini allergici pratico e immediato per genitori di bambini allergici, insegnanti, famigliari, scritto come un dialogo vivace tra un medico e una mamma, può essere molto utile per una prima informazione alle famiglie.

Lo specialista è Giovanni Cavagni, già direttore della Struttura complessa di Allergologia pediatrica dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, professore di Allergologia pediatrica alla Scuola di specializzazione dell’Università di Parma. La mamma è Giorgia Garberoglio, giornalista che cura la rubrica settimanale di recensioni di libri per bambini sul quotidiano “Leggo” e scrive per “La Stampa”. Spiega Cavagni: “Il libro si pone l’obiettivo di aiutare a capire meglio i disturbi del proprio bambino e a individuare il modo per curarlo nel modo appropriato”. Il manuale si apre illustrando i sintomi: “L’idea è – prosegue Cavagni – dare alle famiglie uno strumento pratico per riconoscere un bambino allergico. Ovviamente senza sostituirsi alla diagnosi di un medico ma piuttosto presentandosi allo specialista con una preparazione sulle manifestazioni allergiche più chiara, così da aiutarsi reciprocamente anche nella definizione della sintomatologia del bambino”. Il secondo approfondimento è sulle sostanze che danno allergia e segue un capitolo sulla malattia, sul sistema immunitario e su come si diventa allergici. I capitoli successivi sono poi di nuovo pratici: le indagini, le cure e come difendersi dall’allergene. “Un’attenzione particolare”, aggiunge Giorgia Garberoglio, “è sulle false diagnosi, che costringono i bimbi a inutili diete ristrette, spesso rischiose per il loro sviluppo. In un momento di crescita è fondamentale che sia uno specialista a prendere questa decisione. L’allergia è molto di moda, si deve prestare attenzione”.

 

Da segnalare anche l’iniziativa Nati per leggere:

Nati per leggere è un progetto nato dalla collaborazione fra pediatri e bibliotecari con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della lettura fin dai primi mesi di vita, promuovendo in particolare la lettura ad alta voce in famiglia: l’adulto che legge una storia compie un gesto d’amore che rafforza il legame familiare fra genitori e figli e contemporaneamente influisce positivamente sullo sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche del bambino.

Per approfondimenti e iniziative vi segnalo il link   www.natiperleggere.it

e il libro di Nerina Vretenar, Leggere per crescere: come aiutare i figli ad amare la lettura, Armando 2003

 

 

Precedente Rosolia congenita e in gravidanza Successivo Medicine e Bugie Il business della salute il nuovo libro del dr. Salvo Di Grazia