Vaccinazioni, presentazione del libro del virologo Burioni: un grande aiuto alle richieste di spiegazioni dei genitori

una dei post sarcastici del Prof. Burioni, tratto dalla sua pagina facebook
una dei post del Prof. Burioni, tratto dalla sua pagina facebook

Vaccinazioni, presentazione del libro del virologo Burioni (questo il link del libro su Amazon): un grande aiuto alle richieste di spiegazioni dei genitori. Questa la presentazione dell’uscita del libro da parte del Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia dell’università San Raffaele di Milano:

 

 

In maniera semplicissima e con un racconto che spero troverete avvincente vi spiegherò che cosa è un vaccino, la storia incredibile delle vaccinazioni, come funziona il sistema immune, perché le malattie non sempre scompaiono in un mondo più pulito, perché è importante vaccinare senza indugi i vostri figli ma soprattutto perché non bisogna credere alle mille bugie che si leggono in rete e che vi spaventano.

In altre parole, in un mondo oramai ripieno di bugie che conducono i genitori a scelte scellerate che possono provocare – e provocano – conseguenze terribili, vi racconterò la verità scientifica e vi fornirò le conoscenze di base che vi consentiranno, da soli, di capire quante e quali sciocchezze vi raccontano gli antivaccinisti. Vi riporterò e vi spiegherò i fatti, inoppugnabili, sui quali concorda tutto il mondo medico-scientifico.

Vi racconterò i fatti e solo i fatti: perché il vaccino non è un’opinione.

Parliamo e consigliamo di acquistare questo libro perché tutti gli operatori della sanità, sempre più spesso, si trovano ad affrontare la fatidica domanda della mamma e del papà, che forti della “preparazione” attinta da google, domandano a cosa servono le vaccinazioni nel 2016. Gli argomenti utilizzati dagli antivaccinisti sono sempre gli stessi (puoi leggere il nostro articolo Vaccini e 10 bufale da sfatare), conoscerli e poter quindi rispondere in modo esaustivo e convincente è fondamentale ad evitare che il bambino non subisca le conseguenze delle scellerate scelte dei genitori. Una comunicazione per essere efficace, oltre ad essere corretta ed esaustiva, deve essere convincente e per tale motivo è giusto che il medico sia preparato anche sul piano comunicativo, altrimenti si rischia, nonostante gli innumerevoli anni di studio e pratica medica, di essere meno convincenti del “dr.Google” e dei mille siti di antivaccinisti. Questo libro, nato dopo la grande esperienza social del prof. Burioni (questa la sua pagina facebook, seguita da migliaia di persone), promette di essere esaustivo dal punti di vista scientifico ed efficace sul piano comunicativo.

Precedente Consigli per la lettura Contro natura. Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola Successivo Punteggi Minimi Scuola Specializzazione Pediatria Concorso 2016