Statistiche iscritti scuole specializzazioni mediche area dei servizi

Statistiche iscritti scuole specializzazioni mediche area dei servizi al 22 novembre.

Con la pubblicazione della nuova tornata di iscrizioni alle scuole di specializzazioni mediche possiamo fare alcune statistiche riguardanti le scelte dei giovani medici che hanno partecipato al primo concorso nazionale.

Statistiche di questo tipo erano impossibili negli anni passati, vista la modalità di concorso locale che spesso non era governata dalla sola logica della meritocrazia, ma frutto di una spartizione di potere da parte dei direttori delle scuole di specializzazioni (leggi alcuni degli articoli scritti dopo i vari scandali). Nonostante i molti problemi che hanno minato la credibilità del concorso nazionale 2014, i principi ispiratori delle nuove modalità, sono stati una ventata di meritocrazia per le nuove generazioni di medici, non è quindi pensabile tornare indietro nella modalità del test, che deve restare nazionale. Andrà sicuramente ripensata la modalità di somministrazioni del test che dovrà impedire qualsiasi remota possibilità di scambio di informazioni tra partecipanti seduti vicini o peggio ancora l’utilizzo degli smartphone.

Con i dati disponibili al 22 novembre 2014 possiamo vedere che nell’area dei servizi solo il 29,5%* ** risultano ad oggi assegnatari di una sede e quindi hanno potuto iscriversi nell’ateneo in cui frequenteranno la scuola di specializzazione. Tutti gli altri, essendo nello stato di prenotato dovranno attendere le prossime graduatorie per capire quale sarà la sede definitiva a cui verranno assegnati. I candidati in attesa, vista la bassa percentuale di posti definitivamente assegnati, possono ancora sperare in un subentro nelle prossime graduatorie anche se le possibilità si ridurranno drasticamente, già dalla prossima graduatoria, per l’effetto di decadenza di tutti i già iscritti in un’altra specializzazione.

 Resta da capire, vista la lentezza degli attuali scorrimenti, se tutti i posti saranno assegnati prima del 10 dicembre, data stabilita dal MIUR per l’inizio dei corsi. Probabilmente sarà necessaria una proroga, rispetto ai termini fissati nel bando, che permetta le iscrizioni anche a corsi già iniziati, per evitare che un notevole numero di borse non vengano assegnate ai candidati in posizione utile.

Totale posti della statistica*,** 1751 di cui assegnati 514.

statistica area dei servizi

 

*esclusi i dati delle specializzazioni: anatomia patologica, medicina aeronautica

** escluse alcune borse regionali riservate per alcune specializzazioni

percentuali assegnati area dei servizi

Le statistiche essendo basate su dati pubblicati su vari gruppi facebook (in particolare federspecializzandi), creati e gestiti dai candidati stessi, possono risentire di notevoli errori.

Vai a statistiche scuole specializzazioni area medica.

Vai a statistiche scuole specializzazioni area chirurgica.

Precedente primo soccorso adolescente o adulto BLS Successivo Statistiche iscritti scuole specializzazioni mediche area chirurgica