News graduatorie scuole specializzazione 2014

NEWS 17 DICEMBRE

tar-del-alzio-targaLo studio legale Bonetti ha ottenuto dal TAR del Lazio la sospensione dei provvedimenti impugnati, come provvedimento cautelare. Il provvedimento si riferisce al sistema Universitaly che non consente, nonostante siano ancora in corso gli scorrimenti per essere ammessi alle scuole di specializzazione…di poter continuare a permanere nelle specifiche graduatorie di scuola da cui non si è decaduti e nelle quali si è in posizione di attesa.

Un primo passo per scardinare il sistema concorsuale in atto? staremo a vedere, la prima trattazione collegiale in camera di consiglio è prevista per il 29 gennaio 2015.  Questa la sentenza completa

Sicuramente ne vedremo di tutti i colori visti i molti ricorsi alla giustizia amministrativa depositati in questi mesi.

NEWS 12 DICEMBRE

Si apprende da indiscrezioni trapelate dalle segreterie universitarie, interpellate dai nuovi iscritti in scuola di specializzazione medica, che la data di presa in servizio sarà stabilita dalle singole università. Il MIUR ha infatti inviato una comunicazione (non ancora resa pubblica) ai vari uffici universitari responsabili, in cui si affida la gestione della procedura di inizio dell’anno accademico per gli iscritti oltre il giorno 10 dicembre, agli atenei stessi. L’inizio dell’anno accademico potrebbe quindi differire nelle date e nelle modalità, in base alle decisioni adottate dalle varie università italiane. Per le scuole di specializzazione accorpate, sarà l’ateneo capofila a decidere le modalità.

La pagina ufficiale dei comunicati del MIUR è visibile qui.

NEWS 10 DICEMBRE

Assodata l’intenzione del MIUR di permettere l’assegnazione del 100% dei posti messi a concorso per le specializzazioni mediche, resta da capire quale sia il destino dei concorrenti che, grazie al DM emanato ieri, potranno iscriversi anche dopo il 10 dicembre. Il MIUR ha risposto, alla domanda diretta di una giovane studentessa, su tale argomento ipotizzando una rapida presa di servizio, da concordare con le Università, ma in tempi stretti.

Resta da capire come sia fattibile tale ipotesi visto che l’inizio dell’anno accademico per gli specializzandi dovrà poi essere rispettato per i termini temporali da completare nel percorso accademico, prima della discussione della tesi che in genere era in una giornata comune per tutti gli specializzandi dell’anno di ingresso. Le università interpellate dichiaro di essere ancora all’oscuro delle decisioni del MIUR in merito a tale situazione. Permane il rammarico per le mancate comunicazioni da parte del ministero competente, era auspicabile che già nel decreto fossero chiariti questi dettagli organizzativi.

Questa la mail della dottoressa e la risposta del MIUR:

“Buonasera,
scrivo per avere chiarimenti in merito alla data di presa di servizio per gli iscritti alle scuole di specializzazione successivamente al 10 dicembre: non essendo stato specificato nel decreto bisognerà contattare la propria scuola di specializzazione? Il Ministero ha intenzione di emanare delle direttive centrali per poter uniformare la data di inizio sul territorio nazionale?

Grazie, saluti,

Dr.ssa

Gentilissima,
in merito al quesito proposto:
la presa di servizio avverrà in teoria subito, una volta firmato il contratto e cmq d’accordo con l’Università.
Saluti

La Segreteria DGFIS”

NEWS 9 DICEMBRE

scuola specializzazione medicinaImportante novità sul fronte delle graduatorie del concorso di specializzazione mediche 2014, il MIUR ha finalmente diramato il decreto che permetterà scorrimenti anche successivi al giorno 10 dicembre (data di inizio dell’anno accademico per i candidati vincitori e iscritti regolarmente). Gli scorrimenti proseguiranno settimanalmente così come già avvenuto nelle settimane passate. Sarà permesso anche ai prenotati l’iscrizione nella graduatoria che preferiscono, tale iscrizione è comunque facoltativa. Un passo avanti importante che permetterà la completa assegnazione dei posti anche se con tempi abbastanza lunghi rispetto a quanto programmato inizialmente dal Cineca e Miur, ad oggi da stime non ufficiali gli iscritti sono 3810, con 1704 posti liberi (69% di posti occupati).

Qui il decreto del MIUR del 9 Dicembre

Questo il messaggio apparso il 9- Dicembre nella pagina personale dei candidati:

“Si ricorda che :

    1. entro le ore 17.00 del 11/12/2014 esclusivamente coloro che risultano nella categoria AS o PR su graduatorie di più Scuole sono tenuti, attraverso l’apposita procedura telematica nel proprio sito riservato, ad optare per una sola graduatoria. In caso di mancata opzione il candidato decade automaticamente da tutte le graduatorie delle scuole in cui risultava AS (assegnato) o PR (prenotato).

 

    1. Il 12/12/2104 saranno pubblicate le graduatorie aggiornate di ogni scuola di specializzazione tenuto conto delle opzioni espresse dai candidati in posizione utile, della posizione in graduatoria, dell’ordine di preferenza espresso al momento dell’iscrizione e del numero di posti ancora disponibili su ogni sede.

 

  1. Entro il 17/12/2014 esclusivamente coloro che risultano nella categoria ASSEGNATO nelle graduatorie pubblicate il 12/12/2104 sono tenuti ad iscriversi nella sede cui sono stati assegnati. Potranno altresì iscriversi coloro che risultano PRENOTATI.Anche i candidati che a seguito delle opzioni espresse da coloro che li precedono in graduatoria, si trovassero in condizione di ASSEGNATO su più di una graduatoria sono tenuti ad iscriversi entro il 17/12/2014 in una delle sedi in cui risultano in stato ASSEGNATO.Analogamente coloro che risulteranno PRENOTATI su più di una graduatoria potranno esercitare la scelta di iscriversi in una delle sedi entro il 17/12/2014. In caso di mancata iscrizione entro il 17/12/2014 i candidati in stato ASSEGNATO decadono dalla graduatoria specifica della Scuola.In caso di mancata iscrizione entro il 17/12/2014 i candidati in stato PRENOTATO non decadono dalla graduatoria specifica della Scuola.A seguito dell’iscrizione i candidati decadono dalle graduatorie di tutte le altre Scuole.”

Si precisa che la tipologia di contratto attribuito ai candidati ASSEGNATI nella graduatoria del 09/12/2014 (statale, regionale o province autonome, altri enti pubblici/privati) è definitiva ai fini dell’iscrizione. La tipologia dei contratti dei candidati PRENOTATI è confermata solo a seguito dell’aggiornamento della graduatoria in relazione alle rinunce, iscrizioni e opzioni di scelta dei candidati in ordine di graduatoria.

NEWS 5 DICEMBRE
Questo l’annuncio comparso sulle bacheche personali dei candidati:

Si comunica che la graduatoria provvisoria per il prossimo scorrimento sarà pubblicata il giorno 9 dicembre p.v.

Difficile l’inizio dell’anno accademico per molti specializzandi il 10 dicembre, si prospetta quindi una proroga da parte del MIUR

 

 

Aggiornamento del 4 Dicembre in merito al prossimo scorrimento di graduatoria.

Il Cineca, in risposta alla mail di un giovane medico, comunica che domani 5 dicembre le università invieranno i dati degli iscritti nell’ultima tornata di iscrizioni (aperta anche ai prenotati), quindi il successivo scorrimento non potrà che avvenire nei prossimi giorni. Il Cineca rende noto che il MIUR ancora non ha comunicato i provvedimenti da adottare per le future iscrizioni. Ricordiamo che il giorno 10 c.m. i neospecializzandi inizieranno l’anno accademico.

 

 

Aggiornamento h 16 del 2 Dicembre

Come da noi preannunciato il MIUR mediante il Cineca ha dato comunicazione ufficiale in merito alla procedura adottata per gli scorrimenti di graduatoria:

Questa la comunicazione:

NEWS 2 DICEMBRE

Con la presente si comunica che è in fase di predisposizione il provvedimento ministeriale che consentirà lo scorrimento delle graduatorie anche dopo il 10 dicembre.
Si anticipa che con tale provvedimento dai successivi scorrimenti di graduatoria sarà data la possibilità di perfezionare l’iscrizione anche ai candidati risultanti in condizione di PRENOTATO. In ogni caso, essendo questa una facoltà per consentire un più rapido scorrimento delle graduatorie, non vi sarà alcuna decadenza dalle stesse per i candidati che in condizione di PRENOTATO preferissero attendere di essere ASSEGNATI.
Per i candidati già iscritti alle Scuole è confermato l’inizio delle attività didattiche per il giorno 10 dicembre 2014.

La possibilità di iscrizione anche per i candidati prenotati nella sede “non prima preferenza”, si è resa necessaria visti i tempi stretti. L’obiettivo è infatti permette di effettuare le 5000 iscrizioni entro il 10 dicembre termine stabilito per l’inizio dell’anno di specializzazione, che ricordiamo essere il 2013/2014.

Aggiornamento delle h 11 del 2/12/14

dalla conversazione telefonica con il MIUR di una collega, si apprende che le graduatorie stanno scorrendo in base alle comunicazioni delle segreterie universitarie sul numero di iscrizioni per specializzazione. La collega riferisce che il MIUR entro oggi rilasci una dichiarazione ufficiale in merito alle nuove modalità di assegnazione/scorrimento dei posti. Vi aggiorneremo non appena possibile…

Vai sull’immagine per vedere la pagina comunicati del MIUR

miur

1/12/2014

Non vi sono ancora notizie ufficiali sulle modalità e i tempi per gli scorrimenti delle graduatorie nelle specializzazioni mediche, ma riportiamo la mail di risposta inviata ad una collega in riguardo a tale tema. Da notare che queste problematiche erano state segnalate già da molte persone qualche settimana fa.

E pensare che il Cineca dispone del 7° computer più potente al mondo (fonte Vodafone leggi qui)

scorrimenti