Ripetizione esami sostenuti il parere del CUN gennaio 2015

ministero_della_pubblica_istruzioneCon i nuovi punteggi, attribuiti al curriculum universitario, per il test nazionale per l’accesso alle specializzazioni mediche, la media degli esami è divenuta una variabile che può permettere un balzo in avanti nella graduatoria nazionale, 1 punto infatti può tradursi in diverse decine di posizioni in graduatoria.

Per tale motivo, alcuni studenti di università italiane hanno richiesto alle segreterie e ai consigli di facoltà, la possibilità di ripetere un esame già effettuato, in modo da raggiungere una media più alta che permetta così di entrare in uno scaglione di punteggio superiore.

Punteggio attribuito per media aritmetica dei voti degli esami  (bando 2014)
Superiore o uguale a 29,5 punti –> 5 punti
Superiore o uguale a 29 punti    –> 4 punti
Superiore o uguale a 28,5 punti –> 3 punti
Superiore o uguale a 28 punti    –> 2 punti
Superiore o uguale a 27,5 punti –> 1 punto

Il Consiglio Universitario Nazionale, a seguito di una rivisitazione dei regolamenti didattici delle facoltà di Medicina e Chirurgia ha deciso di doversi esprimere su tale materia, in modo da fornire un indirizzo generale  per le facoltà. Questo un estratto dell’adunanza del 14.1.15:

parere del CUN
E’ prevedibile che dopo tale parere non potranno essere modificati i regolamenti delle facoltà, ne essere accolte future domande in tal senso da parte degli studenti. il testo integrale del parere del CUN lo trovate qui..

Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è un organo consultivo e propositivo del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Precedente Assenza da lavoro per Malattia, le nuove regole in vigore dal 1 gennaio 2015 Successivo Riforma specializzazioni mediche: punto 1