Recensioni sede scuola di specializzazione pediatria Bari Tesisti

Recensioni sede scuola di specializzazione pediatria Bari Tesisti

Per vedere le recensioni sulle altre sedi vedi l’articolo riepilogativo.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che le recensioni essendo fornite da colleghi risentono del loro giudizio personale, che può discostarsi di molto dalla qualità e competenza realmente espresse dalla sede in questione, motivi personali dei più svariati possono infatti orientare il giudizio personale, l’errore è tanto maggiore quanto minori sono le recensioni. Vi invitiamo quindi a prendere tali informazioni con le dovute precauzioni e ad effettuare una scelta il quanto più consapevole possibile. Buona lettura

 

1) Tesista in oncoematologia. La scuola si appoggia all’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII per quasi tutti i reparti e ambulatori, al Policlinico sono rimasti: Ematologia (universitario) e Oncologia (ospedaliero), Fibrosi Cistica e Neonatologia. Io ho fatto la tesi in Oncoematologia per cui ho frequentato principalmente questi due reparti: la direttrice della scuola è la referente per l’Ematologia e si occupa di coagulazione (Emofilia e Piastrinopenie soprattutto), delega molto e forse anche troppo, secondo me lascia un troppo a se stessi gli specializzandi e gli interni; in compenso gli strutturati dei due reparti sono abbastanza disponibili e lasciano anche una discreta autonomia, io personalmente nell’ambulatorio di Oncologia in particolare mi sono trovato molto bene. L’Oncologia secondo me è penalizzata dal fatto di non avere il centro trapianti per cui i bambini vengono inviati altrove (Roma) per questa procedura;

Per esperienza un po’ meno diretta provo a fare una sintesi del resto. Per la neonatologia posso dire, per sentito dire, che si lavora abbastanza; per l’ospedaletto dipende dai reparti, ad esempio la nefrologia è davvero bella e gli specializzandi sono abbastanza seguiti, in generale la mia impressione è che nei reparti non universitari l’atmosfera sia nettamente migliore e ci sia una maggiore propensione a seguire gli specializzandi. Come scuola prevede le rotazioni in tutti i reparti praticamente e questo è un punto a suo favore, è prevista anche la rotazione dal Pediatra di libera scelta per cui si ha anche esperienza della pediatria del territorio.  Le guardie notturne, a quanto ho capito parlando con gli specializzandi, si fanno solo in PS e neonatologia.

2) Tesista in Fisiopatologia Respiratoria Dunque, il mio internato si è svolto presso l’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria ed il reparto di Fibrosi Cistica. In questi ambiti si impara moltissimo, sia dal prof. che dagli strutturati, la cui professionalità (in particolar modo per alcuni) è davvero eccellente.
Questi reparti sono inseriti nell’ambito delle turnazioni obbligatorie che ogni specializzando è tenuto a fare. A questo proposito, a Bari, esiste il problema a mio avviso più significativo, ovvero l’eccessiva brevità del periodo di permanenza in un reparto. Essendoci un Ospedale Pediatrico, esistono numerosissimi reparti ed ambulatori inseriti nella turnazione, per cui spesso, già dopo un mese si deve nuovamente cambiare. L’assurdo è che talvolta, si torna a turnare nello stesso reparto dopo mesi di rotazione altrove. Insomma secondo me, l’organizzazione del corso di specializzazione è uno dei problemi più rilevanti.
C’è da dire che in diversi ambiti c’è davvero tanto da imparare, ci sono strutturati che si spendono molto per gli specializzandi, sia come consigli pratici sia proponendo articoli da leggere. Uno di questi reparti è sicuramente la Nefrologia pediatrica.
Ci sono poi cicli di lezioni che vengono organizzati dai diversi professori, le quali risultano più o meno utili a seconda di chi le tiene, come penso sia un po’ dappertutto.
Orari di lavoro molto variabili a seconda dei reparti, molto più leggeri in alcuni ambulatori, dove alle 12,00 già si finisce, molto più pesanti in altri, dove si finisce anche alle 18,00 del pomeriggio.
C’è inoltre, un ottimo centro di Neonatologia, con UTIN nuovissima e prof. davvero in gamba. Nulla da invidiare alle migliori scuole del nord Italia, da questo punto di vista!
Lo specializzando inoltre viene inserito nei turni di guardia al nido e credo anche al ps già dal primo anno.
In definitiva mi sentirei di consigliare la sede a chi ha voglia di restare al sud. Io personalmente non metterò Bari tra le prime scelte in quanto vorrei fare esperienza altrove.

3) Tesista in Neonatologia La scuola di specializzazione si articola in rotazioni di un mese in ogni reparto/ ambulatorio, ad eccezione di Neonatologia e Malattie infettive, per cui sono previste rotazioni di due mesi. Si frequenta prevalentemente all’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII, dove sono presenti praticamente tutte le specialità pediatriche, ad eccezione del reparto di neonatologia, oncoematologia, del centro per la fibrosi cistica e dell’ ambulatorio di fisiopatologia respiratoria dislocati al Policlinico. In generale i turni sono lunghi e il carico di lavoro tanto. Sono previste anche lezioni frontali. La Neonatologia in particolare funziona molto bene, il reparto è nuovo e all’avanguardia e il direttore, il Prof Laforgia, particolarmente in gamba. In generale gli strutturati sono disponibili e le possibilità di pubblicare abbastanza alte.
Opinioni personali: VALUTAZIONE da 1 a 10 ed eventuali commenti:
-qualità dell’attività assistenziale:6
-qualità dell’insegnamento:6
-disponibilità degli strutturati:6
-disponibilità del professore/professoressa:6
-ambiente di lavoro: 5

4) Tesista in Neonatologia Le turnazioni vertono su diversi reparti: ematologia, oncologia, fibrosi cistica, nefrologia, malattie infettive, neonatologia, ecc. Le guardie in PS e al NIDO. Sono previste turnazioni anche negli ambulatori.  possibiltà di periodo formativo sia in altri centri italiani che esteri. Possibilità di partecipare a congressi nazionali ed internazionali: abbastanza frequente. Possibilità di pubblicare (alta-media-scarsa): media.
Opinioni personali: VALUTAZIONE da 1 a 10 ed eventuali commenti
-qualità dell’attività assistenziale: 7
-qualità dell’insegnamento: 7
-disponibilità degli strutturati: 7
-disponibilità del professore/professoressa: 6
-ambiente di lavoro: 7

5) Tesista in Neonatologia Il reparto è nuovo, inaugurato ad aprile 2015. C’è la terapia intensiva neonatale T.I.N. con 10 incubatrici, un terapia sub-intensiva con una ventina di culle e poi un ambulatorio di ecografia e uno per il follow up dei neonati e lo screening delle oto-emissioni e vari spazi dedicati all’allattamento e all’accettazione del neonato in attesa che la madre dopo il parto passi nella sua stanza nel reparto di ginecologia che è sullo stesso piano ma nel corridoio di fronte.  Presso quale struttura si svolge principalmente l’attività formativa? Presso il reparto di neonatologia per gli specializzandi di pediatria del 4 e 5 anno che hanno scelto questo indirizzo che si occupano della T.I.N. e della sub-intensiva, per i primi tre anni invece gli specializzandi ruotano tra gli altri reparti di pediatri, rimanendo di solito in ciascuno un paio di mesi. In particolare gli specializzandi del 1 anno si occupano solo dei neonati delle stanze, cioè quelli appena nati che non hanno particolari problemi che rimangono per 3 giorni sottoosservazione in stanza con la mamma a meno che di problemi riscontrati in questi 3 giorni o per problemi della mamma. La Neonatologia di Bari è un ottimo reparto, di eccellenza al Sud, 20 culle di subintensiva, 10 in T.I.N. e per i posti della ginecologia ci sono due piani nello stesso padiglione della T.I.N. con una ventina di posti letti ciascuno, la metà circa dedicata alle donne in gravidanza. Gli strutturati sono tutti molto preparati e molto disponibili. Si fanno molti lavori e pubblicazioni, c’è un grande interesse verso la ricerca.
Opinioni personali: VALUTAZIONE da 1 a 10 ed eventuali commenti
-qualità dell’attività assistenziale: 9
-qualità dell’insegnamento: 9
-disponibilità degli strutturati: 10
-disponibilità del professore/professoressa:10
-ambiente di lavoro: 9
-varie ed eventuali: io come interna ci sono stata 2 anni e  mi sono trovata benissimo, è un ottimo reparto sia dal punto di vista professionale che umano.