Recensioni sede scuola di specializzazione pediatria Milano Cattolica Tesisti

Recensioni sede scuola di specializzazione pediatria Milano Cattolica Tesisti

Per vedere le recensioni sulle altre sedi vedi l’articolo riepilogativo.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che le recensioni essendo fornite da colleghi risentono del loro giudizio personale, che può discostarsi di molto dalla qualità e competenza realmente espresse dalla sede in questione, motivi personali dei più svariati possono infatti orientare il giudizio personale, l’errore è tanto maggiore quanto minori sono le recensioni. Vi invitiamo quindi a prendere tali informazioni con le dovute precauzioni e ad effettuare una scelta il quanto più consapevole possibile. Buona lettura

Tesista 1Sono presenti due reparti, pediatria 1 e 2 divisi per età, un terzo reparto di oncologia pediatrica, un reparto di neonatologia e tin,un reparto di neuropsichiatria infantile e poi vari ambulatori e DH di cardiologia, malattie rare, malattie reumatologiche. Disponibilità degli strutturati: I professori sono molti quindi dipende dallo strutturato, nel complesso direi media. Gli specializzandi ruotano ogni 2 mesi attraverso i vari reparti / dh / ambulatori Possibilità di periodo formativo all’estero o presso altri centri e quali: Possibile, a discrezione del prof. Possibilità di pubblicare e Possibilità di partecipare a congressi nazionali ed internazionali: a discrezione del prof. Ritmo lavorativo: Elevato. Autonomia: buona. Valutazione da 1 a 10 Qualità dell’attività assistenziale: 8 Qualità dell’insegnamento:7  Disponibilità degli strutturati:7 Disponibilità del  professore/professoressa:7 Ambiente di lavoro:6.

Tesista 2 Ho frequentato come interna l’ambulatorio di Pediatria Generale e il reparto di Pediatria dell’ospedale Gemelli (sede roma Cattolica- sotto Milano Cattolica) . La scuola ultimamente è rinata si può dire per diversi cambiamenti che sono avvenuti: il nuovo primario e l’ acquisti di strutturati hanno risollevato sicuramente le sorti di una scuola che andava un po’ alla deriva. Il reparto di Pediatria può ospitare 20 letti ma a volte attivano dei posti extra nelle camere normalmente da due letti eccetto per i bimbi con patologie che necessitano isolamento. Per quello che ho visto oltre allo strutturato di turno in reparto ci sono  dai tre ai 4 specializzandi che coprono senza problemi i letti. Il lavoro e’ sempre molto e le patologie sono disparate per lo più di tipo infettivo. Oltre al mio reparto ci sono servizi di ambulatoriali di pediatria generale, endocrinologia pediatrica, reumatologia pediatrica gastroenterologia pediatrica, infettivologia pediatrica, cardiologia pediatrica, l’ambulatorio del dott. Zampino specialista in dismorfismi e malattie genetiche rare e il Centro per la spina bifida. Per il reparto di Oncologia pediatrica posso dire poco per esperienza personale ma so che è molto valido, oltre a patologie tumorali vengono ricoverati qui bimbi con difetti della coagulazione  (trombocitopenie, emofilia). La neonatologia è un mondo a parte seppur intrecciato che risponde ad un altro direttore di scuola per cui so veramente poco; gli specializzandi che ho incontrato che avevano a loro volta frequentato la neonatologia sono preparatissimi; si ha la terapia intensiva neonatale e il reparto di patologia neonatale. Inoltre la terapia intensiva pediatrica , repartino presente e agganciato al ps pediatrico del gemelli dove arrivano i codici Rossi e le patologie acute. Gli specializzandi ruotano in tutti questi posti i primi anni e al 3 anno scelgono un indirizzo in particolare continuando a fare le guardie dove richiesto. Gli specializzandi del primo anno fanno guardie ovunque (anche in sala parto) quasi sempre insieme a uno strutturato; hanno dei turni impegnativi ma questo vale per tutte le scuole temo. CI sono lezioni settimanali e possibilità di pubblicare lavori; so di qualche specializzando che ha avuto opportunità di andare all’estero ma non so altro oltre questo. In generale il clima in reparto e’ sempre ottimo anche se il lavoro e’ molto. Ultimamente vengono ricoverati anche bambini con diabete mellito 1 alla diagnosi, che ricevono il primo indirizzamento di cure.

Tesista 3la mia esperienza riguarda la branca neonatologica, ho frequentato lì. So però che Pediatria Generale e Pediatria Oncologica funzionano molto bene e gli specializzandi ruotano nei vari reparti durante la formazione. La Neonatologia è a livelli altissimi: in Nido ospita bambini non patologici, i bambini con patologie sono invece curati dalla Patologia Neonatale, dalla TIN e dalla subTIN, a seconda delle loro condizioni. TIN e subTIN hanno circa 30 letti, ovviamente il Nido è molto più “capiente”, il Gemelli è un policlinico gigantesco e a volte ci sono anche più di 15 parti al giorno. Il personale è competente, gli specializzandi in gamba e disponibili, io mi sono trovata molto bene. Per gli specializzandi sono previste a cadenza settimanale “presentazioni” su vari topic, da esporre a tutta l’equipe della Neonatologia, spunto di discussione e confronto.