rapporto concorrenti posti disponibili area medica

Rapporto concorrenti – posti disponibili area medica concorso nazionale specializzazioni mediche 2014

Statistiche non ufficiali perchè nessun dato ufficiale è al momento disponibile. Il concorso nazionale per le specializzazioni mediche appena terminato è sotto la lente di ingrandimento da parte dei futuri concorsisti. Molti saranno i ricorsi alla giustizia amministrativa da parte dei concorrenti del concorso 2014, ma sia gli esclusi e soprattutto i neolaureati in medicina hanno bisogno di comprendere quali siano le statistiche inerenti le varie scuole di specializzazione, in modo da affinare la loro scelta, in vista del futuro concorso programmato per il 2015 (il bando dovrebbe essere pronto entro l’aprile 2015). Visto che il MIUR scarseggia in informazioni e il CINECA è ormai allo sbaraglio dopo il grave colpo inferto dall’errore nella somministrazione del test, ci siamo presi la briga di elaborare dei grafici per dimostrare il rapporto concorrenti posti disponibili nelle varie scuole di specializzazione dell’area medica. Viste le graduatorie anonime (nonostante nei passati anni le graduatorie fossero nominali e pubbliche), i punteggi si riferiscono all’ottimo lavoro svolto dalla dottoressa Claudia C. in collaborazione con numerosi colleghi che, comprendendo l’utilità di tali informazioni, hanno messo a disposizione parte del loro tempo per rispondere al sondaggio promosso in vari gruppi facebook. 

Ci rammarichiamo di come, nonostante la grande capacità di mezzi a disposizione del CINECA, tale ente non si sia preso la briga di elaborare delle statistiche ufficiali, speriamo che rimedi a tale mancanza non appena terminate le procedure di scorrimento delle graduatorie ancora in corso. Ricordiamo che, anche se 6-8 mesi possa apparire un tempo enorme, per chi deve prepararsi ad affrontare un test che cambierà radicalmente la propria vita, diviene un tempo ristrettissimo, speriamo di essere anche minimamente di aiuto ai futuri specializzandi per la loro scelta.

Medicina dello sport, Dermatologia, Gastroenterologia ed endocrinologia sono state le specializzazioni con il più alto numero di candidati in rapporto al numero di posti disponibili per l’area medica, mentre medicina interna e pediatria sono state in assoluto le specializzazioni di area medica con il più alto numero di preferenze di scelta. (Escludiamo la medicina termale in cui la borsa disponibile era singola e quindi la statistica è difficilmente interpretabile).

I candidati hanno espresso un totale di 19272 scelte, partecipando alla assegnazione di 1716 posti disponibili* con un rapporto concorrenti – posti disponibili area medica pari a 8 concorrenti per borsa, bisogna ricordare che ogni concorrente poteva selezionare fino a 2 scuole di specializzazione per ogni area, è difficile stabilire quale sia la scuola di specializzazione in cui l’accesso è stato il più difficile perché moltissime variabili hanno influenzato le decisioni di scelta, bisognerà conoscere i punteggi minimi per ogni scuola di specializzazione per avere dei dati maggiori su cui ragionare.

rapporto concorrenti posti disponibili area medica

 

*escluse alcune borse regionali e SSN riservate per alcune specializzazioni

Vedi rapporto concorrenti – posti disponibili area servizi

Vedi rapporto concorrenti – posti disponibili area chirurgia

rapporto grafico concorrenti posti disponibili area medica

Per conoscere il numero di iscritti e il numero delle borse non ancora assegnate in modo definitivo alla data di oggi vai ai seguenti link:

Vedi le statistiche dell’area medica

Vedi le statistiche dell’area dei servizi

Vedi statistiche area chirurgica

Precedente Statistiche aggiornate al 27/11 iscritti scuole specializzazioni mediche area chirurgica Successivo rapporto concorrenti posti disponibili area chirurgica