Prefazione del libro 1080 QUIZ DI PEDIATRIA E 100 LINK DI APPROFONDIMENTO

1080 QUIZ DI PEDIATRIA E 100 LINK DI APPROFONDIMENTO “linee guida, consensus conference, documenti evidence based…”
Concorso nazionale specializzazioni mediche 2015 PEDIATRIA
A Cura di Dr. M. Crocco, con la collaborazione della dott.ssa A. Riccio
ed il supporto del blog: www.perdiatriajunior.altervista.org
Edizione 2015

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata a norma di legge la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale. Tutti i diritti dei documenti/marchi citati nel presente volume restano dei rispettivi autori o di chi ne detiene i diritti/copyright, così come da normativa italiana ed internazionale. L’ Autore non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni fornite. Sono escluse di massima le rivendicazioni di responsabilità nei confronti dell’Autore, riferite a danni materiali o immateriali causati dall’utilizzo o dal non utilizzo delle informazioni fornite o dall’utilizzo di informazioni inesatte o incomplete.

PREMESSA
Tutto il guadagno spettante al Dr. Crocco, derivante dalla vendita di tutte le copie del libro 1080 QUIZ DI PEDIATRIA E 100 LINK DI APPROFONDIMENTO “linee guida, consensus conference, documenti evidence based…” Edizione 2015, sarà liberamente devoluto in questo modo:
– per il 50% ad Emergency mediante bonifico sul conto IBAN IT37Z0760101600000028426203,
sostieni anche tu Emergency, visita il sito www.emergency.it
– per il 50% a Reach Italia Onlus mediante bonifico sul conto IBAN IT48E0335901600100000008708 per il progetto “Una stella per Songa” nato per sostenere Songa, villaggio poverissimo nel sud del Congo, migliorando le carenti infrastrutture ospedaliere di un territorio sconvolto dalla povertà e dalle violenze. Attraverso questo progetto si può garantire il diritto alla salute ed all’istruzione dei bambini di Songa, permettendo così ai bambini di avere un’aspettativa di vita migliore. Puoi sostenere anche tu la Reach Italia Onlus, da decenni impegnata nel sostegno all’infanzia nei paesi più poveri del Mondo visitando il sito www.reachitalia.it
Le donazioni saranno effettuate l’ultimo giorno di svolgimento delle prove del concorso nazionale di specializzazioni mediche e i bonifici con gli estremi per la verifica saranno pubblicati sul blog pediatriajunior.altervista.org e sulla relativa pagina facebook

PREFAZIONE
Il libro 1080 QUIZ DI PEDIATRIA è frutto del lavoro personale, di raccolta ed elaborazione dei questi, che ho utilizzato per la mia preparazione al primo concorso nazionale di specializzazioni mediche, per l’accesso alla scuola di specializzazione in pediatria, che oggi frequento con mia grande gioia. I quesiti sono stati in larga parte elaborati ex-novo durante lo studio dei vari trattati di pediatria, per una parte minore derivano invece da banche dati del MIUR e da banche dati utilizzate in altri paesi europei per l’accesso alla specializzazione in pediatria.
Ho rielaborato e suddiviso i vari quesiti pediatrici cercando di creare 10 macroaree comprendenti diverse subspecializzazioni affini. Seppur con qualche forzatura nella classificazione dei quiz nelle varie macroaree, tale suddivisione aiuta a creare dei link tra i vari argomenti e ad evitare la sovrapposizione nelle tematiche trattate. Per adeguare i quesiti a quello che è l’orientamento del ministero, nella formulazione di essi ho preferito, quando più possibile, la formulazione a caso clinico, in quanto più stimolante il ragionamento clinico, senza tralasciare i quesiti più probabilmente presenti al prossimo test, basandomi sugli argomenti più frequentemente utilizzati per la formulazione dei quesiti degli ultimi test di specializzazione.
Durante la mia formazione specialistica mi sono impegnato a catalogare e raccogliere una enormità di linee guida, consensus conference e altri articoli e.b.m di grande utilità per lo studio specialistico della pediatria, ma importanti anche nella pratica medica clinica e nelle mille decisioni in cui ci si imbatte nella professione più difficile e bella del mondo: aiutare gli altri… perché in fondo fare il medico significa questo. Da questo lavoro è nata l’idea di correlare il libro di 100 link di approfondimento, che sono stati selezionati privilegiando quelli in lingua italiana, in modo da facilitare lo studio anche a chi è meno esperto della lingua inglese, ormai indispensabile per l’aggiornamento professionale. Questo mi ha obbligato a rinunciare ad una vasta serie di linee guida in lingua inglese, di grande interesse scientifico ed enorme utilità clinica.
Resta chiaro che, tutti i documenti a cui inviano i link citati nel libro sono di libera consultazione web, ma coperti da copyright, che rimane dell’autore del documento. Il web permette un rapido aggiornamento del materiale postato, pertanto potrebbe accadere presto che i link di approfondimento riportati nel testo diventino obsoleti o not working, sarà mia cura fornirvi i nuovi link di aggiornamento che usciranno fino alla data di svolgimento delle prove, come stabilito da bando di concorso, vi inoltrerò anche i link di documenti e linee guida di nuova pubblicazione o di interesse per il vostro studio. Per tale servizio potete scrivere una mail all’indirizzo web pediatriajunior@outlook.it citando il numero di copia scritto in fondo a questa prefazione e autorizzando il trattamento dei vostri dati personali, ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.
Tale lavoro di aggiornamento è permesso grazie alla collaborazione con il blog di pediatria: www.pediatriajunior.altervista.org che gratuitamente ha contribuito alla realizzazione dei box di approfondimento. Vi invito a visitare questo Blog ricco di news e pagine di approfondimento per specializzandi pediatri e appassionati della materia.
Ringrazio la dottoressa Angela Riccio che ha collaborato nella elaborazione della gran parte dei quiz di cardiologia, oncologia, malattie infettive, dermatologia, ematologia, neurologia.
Nonostante l’impegno e la dedizione nella stesura del libro, la possibilità che il testo sia privo di errori e/o di imprecisioni, è impossibile. Nel caso i lettori notassero errori o volessero inviare suggerimenti, saremmo ben lieti di accogliere le vostre correzioni o suggerimenti alla casella email: pediatriajunior@outlook.it
Naturalmente per il bando e tutto ciò che è riportato in questo libro è sempre bene fare riferimento al materiale ufficiale, pubblicato in gazzetta ufficiale. Inoltre non essendo un testo di medicina, per le scelte diagnostiche e terapeutiche bisogna sempre far riferimento a testi ufficiali.
In bocca al lupo per il vostro futuro comunque vada questo test…
Marco Crocco
Medico in formazione specialistica in Pediatria.

Puoi vedere i punteggi minimi del concorso 2014 per l’accesso alla scuola di specializzazione in pediatria nelle varie università cliccando qui..