Nel 2016 corso di laurea in medicina da 6 a 5 anni

il ministero della pubblica istruzione. Roma
il ministero della pubblica istruzione. Roma

Nel 2016 corso di laurea in medicina da 6 a 5 anni, questo è l’articolo apparso dopo l’incontro con Rossana Ugenti, Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale presso il Ministero della Salute, avvenuto durante le “Giornate di approfondimento sulla formazione del medico”promosse dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari e conclusesi oggi presso la sede dell’OMCeO. Il Ministero recepirà così nel 2016 la Direttiva europea 2013/55 che consente agli stati membri di ridurre gli anni del corso di laurea in medicina da 6 a 5. 

Da giovane medico mi chiedo: non era meglio abolire l’esame di abilitazione, rendendo la laurea abilitante e trasformare l’attuale 6° anno in un anno totalmente professionalizzante con rotazioni tra ospedale e territorio?

Perché non abolire l’esame di abilitazione che comporta un enorme spreco di tempo, in media 1 anno, e di denaro, a fronte di scarsa utilità professionale, visto che di pratica si fa ben poco e la maggior parte del tempo è dovuta alle lungaggini burocratiche e ai tempi di attesa del concorso di specializzazione?

Com’è possibile che tali decisioni piovano dall’alto senza che nessuno tra medici, sindacati, universitari, ne siano a conoscenza? Come gestiranno la sovrapposizione dei laureati dell’anno 2012, considerato che già adesso il gap tra laureati e posti in specializzazione è enorme e destinato ad allargarsi?

Possibile che su materie così delicate si decida a tavolino nei salotti romani e basta?

Fonte: La notizia è stata diffusa dal sito dell’ordine dei medici di Bari

Nota del 21.09.2015: da notizie diffuse su organi di stampa vi è stata un’ampia smentita da parte di Rossana Ugenti, Direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale presso il Ministero della Salute. leggi qui l’aggiornamento da QuotidianoSanità

Precedente PUNTEGGI MINIMI DI ACCESSO per la specializzazione in CHIRURGIA PEDIATRIA Successivo Graduatorie punteggi minimi scuole specializzazione concorso 2015 area medica