Morta la bambina di 18 mesi lasciata dalla madre nella auto vediamo come prevenire simili tragedie

E’ morta per arresto cardiaco la bambina di 18 mesi lasciata dalla madre nella auto a Castelfranco di Sopra (in provincia di Arezzo). A ritrovare Tatiana, questo il nome della bimba, è stata la madre stessa, all’uscita dal lavoro, dopo le 14. Dalle prime indiscrezioni la bambina è rimasta bloccata nella vettura dalle 8 alle 14, una semplice dimenticanza la causa della tragedia.

Errori commessi innocentemente, dalla ripetitività dei gesti che fanno pensare di averli lasciati al nido. E invece i piccoli erano rimasti in auto, a dormire sul seggiolino. Ricordiamo nel 2016 in provincia di Livorno una bimba di 17 mesi morta all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo esser stata dimenticata in auto dalla mamma che era andata al lavoro. A Vicenza l’1 giugno 2015, è morta Gioia, una bambina di soli 17 mesi dimenticata nell’abitacolo seduta sul seggiolino per alcune ore, sotto il sole cocente, mentre la madre si intratteneva a parlare con alcuni vicini. A Piacenza, Luca Albanese, di 2 anni, è stato dimenticato, il 4 giugno 2013, in auto dal padre sotto il sole per 8 ore. In precedenza ricordiamo il caso di Perugia – Jacopo, un bambino di 11 mesi e Teramo dove è morta Elena Petrizzi, di 22 mesi, che è stata lasciata per 5 ore in auto dal padre, che si è recato al lavoro.

Tragedie simili possono essere evitate rallentando la nostra vita, ma anche prevenendo con utili strumenti, molti utilizzano sistemi fai-da-te, dai banali post it, alle “sveglie” sul telefonino, ma da alcuni anni sono in commercio anche dispositivi per auto di maggiore affidabilità rispetto a sistemi fai-da-te e di facile utilizzo.E’ il caso ad esempio di Remmy dispositivo studiato per monitorare il tuo bambino durante gli spostamenti in auto, ti avvisa se durante la marcia il tuo bimbo si sposta dal seggiolino e cosa più importante ti ricorda se quando spegni l’auto il bambino è ancora seduto nel suo posto! E’ semplicissimo da utilizzare; basta inserire il Remmy nella presa accendisigari della tua autovettura e il sensore di presenza tra la fodera del seggiolino e la struttura del seggiolino stesso. Tutto qui.

Speriamo presto che dispositivi analoghi siano resi obbligatori su tutte le auto così come sono diventate obbligatorie le cinture di sicurezza e l’ABS!

Naturalmente è fondamentale sempre l’utilizzo dei seggiolini che devono essere omologati e adeguati per l’età. Il loro costo ormai è davvero irrisorio (si trovano ottimi dispositivi anche a meno di 200€). Vi consigliamo se dovete ancora acquistarlo anche questa guida di altroconsumo.

Precedente Libro quiz concorso Specializzazione Pediatria Successivo Gastroenterite acuta in età pediatrica diagnosi e terapia pratica