L’incidenza dei tumori del sistema nervoso centrale è più che raddoppiata nei bambini nati nella terra dei fuochi

Torniamo a parlare di un argomento molto triste su cui non finiremo mai di dispiacerci, è ormai accertato dall’ISS che la terra dei fuochi ha un tasso di incidenza di tumori infantili maggiore rispetto al resto della popolazione di riferimento. In questi giorni se ne è parlato molto, ma noi non ci stanchiamo mai di parlarne in quanto è un obbligo morale quello di evitare in tutti i modi che tale situazione perduri e che tali fenomeni si ripetano, noi la nostra battaglia la combattiamo cercando di informare. Molti sono ancora i lati oscuri della vicenda, ma pian piano si sta cercando di fare chiarezza.

Ci chiediamo quali sono le prospettive per questi bambini? Quali i progetti messi in campo per la salvaguardia della loro salute? Cosa ne pensa chi ha causato/permesso tutto questo?

Caivano (provincia di Napoli- febbraio 2012- Un vigile del fuoco impegnato a spegnere un rogo appiccato a rifiuti speciali e urbani. Nella cosiddetta Terra dei Fuochi basta spulciare i documenti dei Vigili del Fuoco ,dove sono registrati i tantissimi interventi dei pompieri per i roghi tossici, per capire la portata del fenomeno relativo ai roghi tossici. Da molti anni, la camorra e le piccole imprese che producono in nero e sono costrette a smaltire i rifiuti in nero, usa il sistema dei roghi tossici per liberarsi dei rifiuti e degli scarti industriali di ogni tipo.
Caivano (Na)- febbraio 2012- Un vigile del fuoco impegnato a spegnere un rogo appiccato a rifiuti speciali e urbani. fonte www.radioinblu.it


Questo un piccolo stralcio della relazione:

“…La consapevolezza del fatto che i bambini sono particolarmente vulnerabili rispetto all’inquinamento ambientale ha spinto l’Istituto a approfondire in modo particolare la valutazione dei dati relativi al loro stato di salute. La mortalità per tumori della popolazione infantile della Terra dei Fuochi non è nel complesso in eccesso rispetto a quella della popolazione di riferimento. Nei comuni della Terra dei Fuochi della Provincia di Napoli, i bambini nel primo anno di vita mostrano tuttavia un eccesso di ricoveri del 51% per tutti i tumori e del 45% per la leucemia e l’incidenza dei tumori del sistema nervoso centrale è più che raddoppiata. In età pediatrica (0-14 anni) si osserva un eccesso del 42% per i tumori del sistema nervoso centrale, che permane, anche se attenuato (29%), includendo l’età adolescenziale (0-19). Si tratta di dati preliminari che vanno approfonditi e per i quali sono state previste ulteriori indagini per valutare i nessi causali con le contaminazioni ambientali.
Singoli comuni possono mostrare eccessi localizzati di patologia tumorale, ad es. a Casalnuovo di Napoli (nel primo anno di vita raddoppiata l’incidenza dei tumori totali e quintuplicata l’incidenza dei tumori del sistema nervoso centrale; raddoppiata la mortalità per tutti i tumori nelle classi d’età 0-14 e 0-19) e a Terzigno (eccessi di ricoveri per tutti i tumori del 79% e 55% nelle classi d’età 0-14 e 0-19 rispettivamente e triplicazione dell’incidenza dei tumori del sistema nervoso centrale)…”

Tutto il rapporto è stato pubblicato sul portate ISS ed è visionabile al seguente link

Fonte: Mortalità, ospedalizzazione e incidenza tumorale nei Comuni della Terra dei Fuochi in Campania (relazione ai sensi della Legge 6/2014). Loredana. Musmeci, Pietro Comba, Lucia Fazzo, Ivano Iavarone, Stefania Salmaso, Susanna Conti, Valerio Manno, Giada Minelli 2015, 149 p.

P.S. Come invito alla lettura vi invogliamo a leggere il Vangelo dalla Terra dei fuochi scritto dal prete anticamorra Patriciello, che lotta quotidianamente contro la camorra e che racconta in questo libro la sua esperienza nella terra dei Casalesi. “Ma io dei camorristi non ho paura. Lo so, potrebbero uccidermi e forse lo faranno, lo l’ho messo in conto fin dal primo momento in cui sono stato ordinato prete. Io spendo i miei giorni insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non debbono temere niente e nessuno quando la loro coscienza è pulita. Ma aggiungo che bisogna sradicare il fare camorristico sin dai più piccoli comportamenti”. Seppur scritto nel 2013 il libro lancia un messaggio universale sempre attuale

Precedente La misera condizione dello Specializzando in Italia Successivo Altro prelievo nelle tasche dei medici specializzandi