Foto fake o verità? Sembrerebbe risolto il mistero della foto incriminata riportata su molti giornali

la traccia che mostrerebbe il presunto fotomontaggio
la traccia che mostrerebbe il presunto fotomontaggio

Aggiornamento 9/11/14 La foto oggetto dell’indignazione delle ultime ore sembrerebbe essere frutto di un fotomontaggio, sono sempre più gli esperti di fotoritocchi interpellati sulla foto e la maggior parte di essi si è espresso sulla alta probabilità dell’utilizzo di programmi di fotomontaggio. La notizia anche se non ancora confermata (sulla repubblica di palermo è ancora pubblicata vedi qui) avrebbe importanti risvolti, in quanto a questo punto l’autore o gli autori della foto avrebbero l’obiettivo di discreditare il MIUR e il concorso svolto, con grande danno per tutti i giovani medici vincitori del concorso. Resta comunque il rammarico per un concorso che poteva e doveva essere organizzato meglio. Qui altre spiegazioni dettagliate volte a dimostrare il presunto fotomontaggio.

Aggiornamento h 00.30 del 9/11/14 sul gruppo facebook federspecializzandi è stata pubblicata una possibile dimostrazione/spiegazione del fotomontaggio che ribalterebbe la tesi riportata dalla repubblica di palermo e apparsa questa mattina su molti gruppi facebook  tra cui “aspiranti specializzandi”:
<<A proposito dell’immagine diffusa recentemente:
a quanto pare è proprio un fake!!! analizzando la macroarea servizi, essa è composta da 12 scenari (divisi in domande da 2+3+1+4+2+1+2+2+1+4+2+2), dei quali il più grande ha 4 domande + domande extra-scenario. Vedendo la foto, trovandoci alla domanda 19/30 e mancando una risposta allo scenario attuale si potrebbe arrivare al massimo a 28 domande (aggiungendo 1 domanda allo scenario in corso + 4, considerano lo scenario più grande e 4 domande extra) e non 30! Quindi sembra proprio sia stato effettuato un buon fotomontaggio ma con un grosso errore concettuale!
Inoltre, volendo analizzare la foto da un punto di vista puramente tecnico con software come JPEGsnoop, si evince, attraverso l’EXIF, la firma digitale che ogni software appone su una foto ogniqualvolta lo si utilizzi, che la foto è stata scattata con un dispositivo apple e in seguito modificata con photoshop; ciò non dimostra niente , in quanto anche un semplice ritaglio con photoshop provocherebbe lo stesso effetto, però ci indirizza quantomeno verso la contraffazione!>>. Se fosse vera questa ipotesi allora il caso è stato montato da concorsisti interessati all’annullamento del test o da qualcuno che trarrebbe beneficio dalla vittoria nei ricorsi inoltrati ai tribunali amministrativi dai giovani medici non entrati nelle graduatorie.

la repubblica di palermoAggiornamento h 23 dell’8/11/14: la repubblica di palermo alle h 17 nell’articolo a cura di Giusi Spica riporta varie irregolarità  segnalate anche nei nostri articoli vedi qui, tra cui anche la foto sospetta da noi riportata, apparsa in tarda mattinata su vari gruppi facebook tra cui “aspiranti specializzandi” da cui l’abbiamo tratta anche noi, la foto quindi è stata inviata contemporaneamente a tutti gli organi di informazione e ai gruppi facebook nati intorno al concorso nazionale.

Ci hanno segnalato già da questa mattina una foto sul presunto utilizzo di Smartphone al concorso di specializzazioni mediche, la domanda è si tratta di un fake o verità?

La domanda è: la foto è un fotomontaggio con il tentativo di screditare il concorso o è vera? Se fosse vera chi ha scattato la foto e chi erano i controllori di quell’aula? Se è falsa da chi è stata prodotta e pubblicata? 

Collaborate per rispetto di tutti quelli che hanno sostenuto la prova regolarmente!

Se da una parte infatti vi sono molti motivi per ipotizzare l’utilizzo di photoshop (ingrandendo l’immagine alcuni numeri sembrano non allineati), dall’altra è evidente osservardo le graduatorie delle aule, che in alcune di esse vi siano stati punteggi medi decisamente eccezionali, fino a 10 punti in più della media italiana, ma cià non giustifica la veridicità della foto.

la foto incriminata sull'utilizzo di smartphone durante il concorso nazionale specializzazioni mediche, fake o verità? aiutateci a scoprirlo. foto tratta dal gruppo facebook "aspiranti specializzandi"
la foto incriminata sull’utilizzo di smartphone durante il concorso nazionale specializzazioni mediche, fake o verità? aiutateci a scoprirlo. foto tratta dal gruppo facebook “aspiranti specializzandi”

Resta comunque emblematico il caso di un’aula di Torino in cui i concorrenti hanno ottenuto punteggi mediamente con 10 punti in più rispetto ai colleghi delle aule a fianco. In quest’aula lo stesso ministero ha poi ordinato la sostituzione dei controllori, tale misura ha ottenuto che nelle successive giornate della prova i punteggi si riallineassero alla media nazionale e dei colleghi delle altre aule torinesi.

Vedi anche l’articolo sulle presunte irregolarità: http://pediatriajunior.altervista.org/brogli-concorso-nazionale-specializzazione-mediche/

 

 

 

Precedente Modalità di immatricolazione alle scuole di specializzazione delle università italiane Successivo I giovani medici scrivono al ministro Giannini: noi sappiamo come migliorare il test nazionale!